Chi siamo

Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia (AIOSS) è nata nel 1982 per volere di alcuni Infermieri che si occupavano di assistenza a persone portatrici di stomia, i quali avvertirono la necessità di riunirsi in un’Associazione che garantisse la loro crescita professionale e l’aggiornamento continuo. Dal 2018 la denominazione ufficiale è stata mutata, per la diversa normativa nazionale, in ”Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico” 

L’AIOSS è un’associazione infermieristica, senza fini di lucro, apolitica, regolata da uno statuto, a cui aderiscono Infermieri Stomaterapisti, Medici ed altri Professionisti che svolgono la loro attività nel settore della cura, assistenza e riabilitazione alla persona con stomia e/o incontinenza. 

L’AIOSS promuove l’evoluzione professionale dei propri iscritti attraverso la formazione, l’aggiornamento e la ricerca in ambito clinico in quanto elementi essenziali per garantire cure appropriate alle persone con stomia o incontinenza uro-fecale. 

L’AIOSS è membro ufficiale del W.C.E.T. (Consiglio Mondiale degli Stomaterapisti), organismo che raggruppa tutte le Associazioni Internazionali degli Infermieri del settore. 

OBIETTIVI 

PROMUOVERE la cultura in stomaterapia a tutti gli Infermieri Professionali ed alla Istituzioni che erogano prestazioni sanitarie. 

GARANTIRE alle persone portatrici di stomia ed incontinenti su tutto il territorio nazionale un’assistenza e riabilitazione qualificata da parte di Professionisti competenti. 

FORMARE Infermieri competenti nell’assistenza e nella gestione delle problematiche fisiche, psichiche e relazionali della persona stomizzata e/o incontinente. 

STIMOLARE E FAVORIRE la ricerca infermieristica in ambito clinico per dare evidenza scientifica all’agire professionale. 

RILEVARE il numero e le tipologie delle prestazioni per formalizzarne qualità e quantità delle attività infermieristiche erogate negli ambiti della stomaterapia e riabilitazione dell’incontinenza. 

SOCIALIZZARE con tutti gli associati, eventi, esperienze, proposte e programmi per promuovere l’evoluzione delle conoscenze e lo sviluppo professionale 

GLI OBIETTIVI AIOSS 2018 

RICERCA INFERMIERISTICA CLINICA: realizzare progetti di ricerca atti alla realizzazione di strumenti per la professione spendibili e funzionali ad una assistenza di qualità; 

RUOLO DELL’ INFERMIERE STOMATERAPISTA: perseguire azioni e relazioni contestualizzate al fine di alimentare cultura e consapevolezza degli esiti di salute collegati all’agire professionale; il riconoscimento del nostro ruolo potrà essere perseguito solo attraverso azioni, risultati e documenti che sono alla base del nostro sapere scientifico, questo è quanto AIOSS nella sua storia ha sempre sostenuto 

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE: utilizzare nuovi mezzi di comunicazione e informazione al fine di migliorare la condivisione dei percorsi, dei progetti, dei contenuti e delle opportunità che AIOSS intende mettere a disposizione, per la conoscenza, la crescita e lo sviluppo della nostra professione 

DELEGAZIONI REGIONALI DELL’AIOSS: formalizzare le delegazioni AIOSS di tutte le aree regionali, uniformando intenti, processi e contenuti a dimostrazione dell’appropriatezza del ruolo dello stomaterapista versus outcomes di salute ed efficienza organizzativa 

SOCIO AIOSS 2018: il valore e la qualità di ogni azione dell’AIOSS a nulla gioverebbero, senza l’effettiva partecipazione professionale: più siamo, più la nostra voce assume valore, verso ogni interlocutore e stakeholder.

Ultime modifiche: venerdì, 27 novembre 2020, 11:11